Il packaging flessibile Selene certificato Plastica Seconda Vita

L’Unione Europea ha posto come obiettivo per il 2030 di riciclare il 55% degli imballaggi in plastica. Selene anticipa gli obiettivi europei e si certifica Plastica Seconda Vita, offrendo così la garanzia ai suoi acquirenti di rispettare il regolamento dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR) e l’utilizzo di materiale riciclato con relativa rintracciabilità.

 

La certificazione PSV è una certificazione ambientale di prodotto che racconta la necessità di un intervento rapido dell’uomo nella trasformazione del rifiuto in risorsa e consente il rilascio del marchio “,Plastica Seconda Vita”. Il marchio PSV può essere apposto sull’imballo flessibile con la licenza da parte di IPPR (https://www.ippr.it/psv).

 

La virgola nel marchio rappresenta una pausa, il passaggio tra la prima vita della plastica (il manufatto) e la seconda (il manufatto che diventa rifiuto, viene raccolto e riciclato, per poi diventare un nuovo prodotto).

Creato dall’IPPR, il marchio è il primo a livello italiano e uno dei primi a livello europeo dedicato alla plastica riciclata, e indica il raggiungimento di un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici che introduce il concetto di “qualità” nelle plastiche di riciclo e il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.

 

Il marchio PSV è riconosciuto da Accredia; questo ne garantisce il mutuo riconoscimento da parte di tutti gli enti certificatori nazionali dell’UE e da quelli di buona parte del mondo (da tutti quelli che fanno parte delle reti EA/IAF/ILAC).

 

PSV è l’unico schema italiano, tra i sei approvati dalla Circular Plastics Alliance, per comunicare all’UE l’impiego di plastiche riciclate, con l’obiettivo di riutilizzare 10 milioni di tonnellate entro il 2025.

 

Selene ha ottenuto la Certificazione di conformità per l’utilizzo del marchio Plastica Seconda Vita per i prodotti:

  • FFS NextBag™: MPS da rifiuto da raccolta differenziata, che possono contenere da un minimo di 60% fino al 70% di plastica riciclata proveniente da raccolta differenziata. 
  • FFS NextBag™: MPS da rifiuto mixeco, che può contenere dal 30% al 70% di plastica riciclata proveniente da scarto industriale e/o da raccolta differenziata.
  • PSH NextHood™: MPS da rifiuto mixeco, che contiene il 30% di plastica riciclata proveniente da scarto industriale e/o da raccolta differenziata. 

 

Come evidenzia la Dott.ssa Francesca Paoli, Quality Manager di Selene, “L’ottenimento di questa certificazione è un’ottima notizia per l’ambiente, in quanto il riutilizzo del materiale comporta un’automatica riduzione della CO2 immessa nell’atmosfera, e numerosi benefici per i nostri clienti in termini di abbassamento del proprio impatto ambientale e conseguente raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità”.

 

La certificazione rappresenta una garanzia per i nostri clienti di utilizzare prodotti eco-sostenibili, creati con l’obiettivo di limitare al massimo l’impatto ambientale e diminuire le emissioni di CO2.

 

“Nei prossimi annispiega il Dott. Luca Massari, R&D Manager di Selenesi impegnerà ad affrontare le sfide legate all’approvvigionamento e alla disponibilità di materiale rigenerato post consumo (PCR) di qualità per continuare ad offrire prodotti con un alto livello di sostenibilità ambientale ad un prezzo competitivo”. 

 

Tutto ciò, sarà possibile solo attraverso la continua ottimizzazione della circolarità dei processi di recupero, selezione e riutilizzo della plastica, sia a livello industriale che privato. 

Scarica le nostre certificazioni qui:

Certificato n° 2133/2021
Certificato n° 2134/2021
Certificato n° 2135/2021
Certificato n° 2136/2021
Rimani in contatto con noi!
Compila il form
Logo Selene
Inserendo il tuo indirizzo email accetti la nostra Politica sulla Privacy